giovedì 11 ottobre 2007

ARCO MARCHE IN ACCORDO CON ARCO NAZIONALE APRE LA CAMPAGNA CONTRO LA PROMOZIONE COMMERCIALE OCCULTA VEICOLATA DAI LIBRI DI TESTO E DA ALTRI STRUMENTI DIDATTICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SCUOLA DELL’OBBLIGO
Agli esami di terza media di una scuola abruzzese, sono state date da tradurre agli alunni, due versioni una in lingua francese che aveva per oggetto il successo commerciale del computer ACER e del suo ideatore e l’altra in inglese che illustrava la meravigliosa storia dell’inventore dei Jeans Levi’s. A corredo del testo erano poste alcune domande a cui l’alunno doveva rispondere in lingua. A giudizio di ARCO il modo come è formulato il testo e la consequenzialità delle domande poste configurano una promozione commerciale occulta dei prodotti in questione. Alle richieste di chiarimento formulate da ARCO agli insegnanti e al preside della commissione si è risposto che i testi erano stati estratti da libri di testo circolanti in altre scuole.Alla domanda del perché gli insegnanti di lingua non avessero predisposto loro un testo originale, evitando una possibile disparità di trattamento fra alunni che incidentalmente avrebbero anche potuto già aver effettuato la traduzione del testo, ci si è risposto che sempre si è fatto cosi perchè era più comodo e meno faticoso ( e forse meno rischioso..) per gli insegnanti. Alla richiesta rivolta in termini legali alla presidente della commissione di esame per avere a disposizione i testi originali, ci si è risposto con la lettera che pubblichiamo e che all’ultimo punto esprime tutto il dispetto che terzi si permettano di ficcare il naso nella pubblica amministrazione e nel mondo della scuola che a suo dire poco ha da rimproverarsi .Siamo convinti che il fenomeno non sia isolato, goda di complicità e pensiamo che alcuni editori mettano a disposizione al miglior offerente alcune pagine dei libri di testo, dedicate esclusivamente alle aziende di beni di consumo più in voga fra i ragazzi offrendo letture che ne stimolino in modo occulto la promozione commerciale. Questo, consapevoli del fatto che i testi saranno poi approvati, senza troppo andare per il sottile, dalle apposite commissioni ministeriali e veicolati poi autorevolmente nelle scuole.Noi vogliamo che il fenomeno cessi e sia contrastato da tutti gli insegnanti onesti ai quali chiediamo di non adottare libri di testo che presentino questi rischi. Apriamo pertanto, con questa iniziativa, una campagna di sensibilizzazione fra tutti i genitori e gli insegnanti perché ci segnalino tutti i casi presenti nei libri di testo e negli strumenti didattici obbligatori, nei quali essi ravvisino la presenza di promozione commerciale occulta.Una apposita commissione di esperti costituita da ARCO, vaglierà la documentazione pervenuta e se probante la inserirà nel libro bianco da sottoporre agli organi di vigilanza del mercato e dei Ministeri competenti. Tutti coloro che avessero informazioni e documentazione a riguardo si possono mettere in contatto con ARCO MARCHE ai numeri 0736-813284 e 3201097391 o per e.mail: arcomarche@tiscali.it.

Nessun commento: