sabato 5 gennaio 2008

Prontuario per i saldi di Arco Consumatori Marche

Rigorosamente due volte l’anno si ripropone la febbre degli acquisti in coincidenza dei saldi di fine stagione. Per essi, come per altre vendite speciali, è la legge che detta le regole di attuazione. Arco Marche vi propone un prontuario di consigli per evitare errori o addirittura “fregature”.


  1. Provate sempre l’articolo scelto: se vi pentite dell’acquisto non potrete poi cambiarlo. Infatti la possibilità di cambiare il capo o il prodotto è rimessa alla discrezionalità del commerciante. Se siete incerti sull’acquisto accertatevi che il negoziante vi consenta di effettuare un cambio e chiedete quanti giorni avete per farlo.

  2. Confrontate il cartellino del prezzo vecchio con quello nuovo ribassato: se il prezzo non vi sembra giusto o per qualsiasi ragione non vi convince, non esitate a chiedere al negoziante chiarimenti sulla misura dello sconto praticato
  3. Controllate che la merce sia in buone condizioni: se il difetto viene fuori dopo l’acquisto, potrete chiedere la risoluzione del contratto – vale a dire il negoziante deve restituirvi l’importo pagato o, se lo volete, la riduzione del prezzo entro sessanta giorni dalla scoperta. È dunque importante conservare lo scontrino.
  4. Evitate di acquistare i capi d’abbigliamento che non abbiano le due etichette (quella di composizione e quella di manutenzione), per evitare di danneggiarli nella pulitura a secco o in quella ad acqua fatta a casa.
  5. Ricordate che i prezzi esposti vincolano il venditore: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, fatelo notare al negoziante e non esitate, in caso di diniego, a far intervenire la polizia municipale.
  6. Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accertarla sempre, anche in periodo di saldi, e a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta. In entrambi i casi insistete per far valere i vostri diritti e, in caso di rifiuto, protestate con la banca o la società emittente della carta.
  7. La garanzia vale per due anni dall’acquisto: attenzione, dunque, agli scontrini di carta chimica, che sbiadiscono dopo qualche mese; fotocopiateli per poterli esibire al momento opportuno. La garanzia va fatta valere entro sessanta giorni dal momento in cui si scopre il difetto (D.lgs. 24/2002).
  8. Attenzione ai pagamenti effettuati con la carta revolving, perché i tassi applicati possono superare il 20%. Questo strumento di pagamento può essere conveniente nel solo caso di rimborso del capitale in tempi brevissimi, vale a dire pochi mesi.
  9. Attenzione a non fare il passo più lungo della gamba: le rate piccole e le dilazioni di pagamento possono indurre in tentazione, ma fate bene i conti per evitare di trovarvi nell’impossibilità di saldare le rate e finire nel girone dei cattivi pagatori. Piuttosto rinviate l’acquisto a momenti migliori
  10. Chi concede il finanziamento può ancora chiedervi di garantire il pagamento delle rate con la firma di cambiali. Una richiesta che consigliamo di rifiutare.

venerdì 4 gennaio 2008

MODIFICARE LA LEGGE SUI SALDI

MODIFICARE LA LEGGE SUI SALDI - ARCO chiede che il parlamento modifichi l’attuale legge sui saldi estendendo la loro durata per tutto l’anno.
La richiesta che è stata inviata al Ministro Bersani e ai presidenti delle commissioni competenti della camera e del senato, si fonda sulla constatazione che la libertà di prezzo è già in essere per tutto l’anno e quindi niente vieta di vendere in qualsiasi periodo dell’anno agli stessi prezzi usati nei saldi.Infatti la vendita in saldo ha la sola funzione di messaggio pubblicitario che dovrebbe illustrare il prezzo iniziale, la percentuale di sconto e eil prezzo finale e l’attuale legge è utile ai consumatori solo nella parte che li tutela sulla veridicità del messaggio purchè funzionino i controlli pubblici.E’ noto a tutti che i consumatori vengono bombardati tutto l’anno da messaggi di vendite a prezzi di convenienza per i quali si usa una vastissima gamma di vocaboli e aggettivi (tipo mese della convenienza ,del risparmio, prezzi eccezzionali, prezzi di realizzo, vendite sottocosto ecc).Quindi l’esigenza di regolamentare il settore non sta nel tipo di messaggio ma nella sua veridicità in difetto della quale i consumatori possono cadere in truffe e i commercianti disonesti creare turbativa di mercato.Tutto questo in un sistema di controlli pubblici che non riesce a garantire il rispetto della legge con continuità e su tutto il territorio nazionale.Per questi motivi , durante i saldi Arco comunque ricorda ai consumatori alcuni consigli pratici di buona prevenzione, quali quelli di:• verificare se il prezzo originale è credibile in periodo non di saldi,• di controllare con attenzione la provenienza delle merci acquistate e le etichette ,• di provare l’abbigliamento e le scarpe senza che nessuno possa opporvi ostacolo,• a contestare l’eventuale merce fallata pretendendone il cambio o la restituzione di quanto pagato anche se acquistata in saldo, • a segnalare immediatamente ad Arco e ai comandi dei Vigili Urbani tutti i sospetti di irregolarità riscontrati.