sabato 22 dicembre 2007

REGALI PER LE FESTIVITA’

Acquisti consapevoli

Ø Evitare il più possibile l’acquisto a rate, se non in casi estremi.
Troppe sono le famiglie che sono in difficoltà per non riuscire più a far fronte al cumulo di rate in scadenza.. L’acquisto a rate non sempre è conveniente di solito conviene solo a chi vende. Se proprio ci tenete a comprare a rate paragonate sempre il Taeg tra i diversi finanziamenti offerti.
Non utilizzate il credito al consumo per acquisti superflui, ma solo per acquisti di beni e servizi necessari improrogabile !!!.
Ø Conservare con molta attenzione gli scontrini di acquisto
Servono per dimostrare l’identità del commerciante e la validità della garanzia che per i prodotti durevoli è minimo di due anni...
Ø Attenzione agli sconti
Spesso nascondono prodotti fine serie o con contenuti di qualità che non giustificano neanche quel prezzo scontato.
Ø Evitare regali con troppi gadget
Spesso i gadget non sono collegati alla maggior funzionalità dell’oggetto acquistato ma cercano di essere trainanti rispetto all’oggetto principale. E’ una tecnica molto utilizzata perchè almeno uno dei gadget ispiri l’acquisto d’impulso al di la dell’utilità dell’oggetto principale
Ø Regali acquistati da Internet
Le occasioni sono molte. Servirsi solo dei siti più noti ed affidabili. Sono ancora presenti molte insidie sulle carte di credito. Verificare che le banche di riferimento siano quelle note e specializzate nel pagamento elettronico. Attenzione ad avere garanzie concrete sulle date di consegna, sul soddisfatti o rimborsati, sulle aziende produttrici e sulla certezza della loro identificazione e reperibilità. Non da trascurare anche le garanzie sulle istruzioni in italiano.
Ø Per i prodotti alimentari favorite i prodotti tipici locali del vostro territorio.
Comunicano qualità, salute ed identità della persone che li regalano
Attenti all’etichetta delle confezioni di prodotti alimentari e l’unico sistema per non farsi ingannare dalle bellissime confezioni studiate appositamente per attirarvi. La qualità dei prodotti alimentari per le festività quali panettoni, pandori, colombe, ciambelle ed altro dipendono dalla metodologia di produzione e dalla qualità e quantità degl’ingredienti. Indirizzate le vostre scelte verso quei prodotti che hanno etichette chiare, con l’elenco degl’ingredienti e con il peso percentuale per singoli ingredienti. Non acquistate le confezioni che non contengano una chiara identificazione del tipo di ingredienti (burro proveniente da panna o da siero, uova fresche di tipo A o in polvere o congelate).
Con Decreto 22 luglio 2005 Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, hanno emanato una apposita normativa a tutela di alcune tra le più note specialità della tradizione dolciaria italiana in quanto vengono definite con precisione caratteristiche e composizione dei seguenti prodotti: Panettone, Pandoro, Colomba, Savoiardo, Amaretto, Amaretto morbido.
Ø Regali più impegnativi
Per i regali costosi meglio scegliere fra quelli utili come i viaggi per le coppie, le settimane salute soprattutto per gli anziani,le visite a parchi tematici per i più piccoli, gli strumenti musicali per gli adolescenti, e infine gli abbonamenti a teatro, ad eventi sportivi o a riviste, un pò per tutti, etc. Verificare sempre le garanzie del “soddisfatti o rimborsati”
Ø Regali per i vostri cari di piccola età
Elettronica - Scegliere i prodotti le cui funzioni base siano di uso elementare
Scegliere in funzione dell’età e del grado di alfabetizzazione. Non frustrate i bambini con oggetti troppo complicati per la loro età pensando che siano dei geni superiori alla media solo perchè vanno bene a scuola Lasciategli godere la loro età. Evitate regali che richiedano costi eccessivi di gestione e manutenzione
Potenziate al massimo l’invito alla lettura e attenzione ai videogiochi. Meglio testarli nei negozi prima di acquistarli per evitare non tanto e non solo le scene di violenza, ma per non indurre ad effetti imitativi per l’esaltazione di una immagine del protagonista onnipotente e prevaricatore nei confronti dei più deboli. Meglio i giochi di strategia e di ruolo e tutti quelli che stimolano solidarietà e capacità di ascolto degli altri.
Non mettete a rischio la loro sicurezza, acquistate solo giocattoli con marcatura CE che certifica il rispetto delle norme di sicurezza europee per questa categoria di prodotti. Con questo marchio il fabbricante attesta di aver eseguito tutti gli adempimenti necessari richiesti dalla Direttiva sulla Sicurezza dei giocattoli, infatti la marcatura CE può essere apposta sul giocattolo solo se questo soddisfa tutti i requisiti essenziali di sicurezza e se è stato sottoposto a tutte le procedure di conformità. Controllate l'indicazione dell'età per la quale il gioco è consigliato e rispettatela.
Ø Evitate fuochi d’artificio e se proprio non potete farne a meno evitate quelli illegali
Oltre a evitare gravi incidenti che ogni anno costano ferite e decessi a causa di fuochi d'artificio difettosi, se si provocano rumori forti si spaventano molti animali che hanno un udito più sensibile del nostro. Chi ha un cane sa cosa significa vederlo tremare di paura.
Ø Attenti a scippi e borseggi.
Portate con voi il denaro strettamente necessario e cercate di usufruire dei servizi bancari (pagate con la carta di credito, bancomat).
Attenti all’utilizzo di borsette e porta oggetti penzolanti per il portafoglio. Evitate di portare il portafoglio nella tasca posteriore, tenete sempre separata una piccola cifra per le piccole spese, in modo da non dover tirar fuori ogni volta il borsellino pieno di soldi, mostrando a tutti quanto avete con voi. Per i più anziani: attenti agli sconosciuti che vi fermano in strada con una scusa, come la richiesta dell’ora, non credete a presunti funzionari che vi avvicinano per un controllo fuori dall’ufficio in cui vi siete recati di qualunque ente dicano di essere, evitate luoghi superaffollati.
Ø tutelatevi al ritorno dalle vacanze
Se avete acquistato il viaggio "pacchetto" e ritenete che vi è stata rovinata la vostra vacanza dai cattivi servizi del tour operator o altri soggetti interessati al rientro contestate gli inconvenienti inviando una raccomandata al piu' presto all’agenzia che vi ha venduto il pacchetto viaggio e per conoscenza al tour operator o altri soggetti interessati e contattateci saremo al vostro fianco nella tutela dei vostri diritti. Conservate testimonianze, filmati, foto e quant’altro che testimonino direttamente il disagio ed il danno subito.

Auguri di Buone festività
da Arcoconsumatori Marche

martedì 18 dicembre 2007

Allarme prezzi Ad Ascoli rincari fino al 400%

“Consumatori in questo periodo di Festività Natalizie in cui tutti ci concediamo qualcosa in più fate attenzione alle promozioni di centri commerciali, ipermercati, supermercati ed attività commerciali in genere, perché contengono rincari anche del 400% soprattutto sugli alimentari”. Lo rende noto in una nota l’Arco Marche, associazione consumatori, con sede ad Ascoli Piceno. “Purtroppo da un nostro rilevamento operativo in questi giorni – prosegue la nota – sulle principali attività commerciali dell’Ascolano che hanno pubblicizzato le loro offerte e promozioni sia attraverso il volantinaggio porta a porta sia attraverso manifesti “6 per 3”, ma anche con spot radiofonici, abbiamo appreso che la stragrande maggioranza dei prodotti proposti racchiudono aumenti anche del 400% e quindi ben al di sopra di quelli che una massaia e più in generale il consumatore si immaginano nonostante l’ormai cronico “allarme prezzi”. I dati rilevati li abbiamo analizzati confrontandoli sia con quelli presenti su OsservaPrezzi.it, il Portale dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe, del Ministero dello Sviluppo Economico, sia con il nostro Osservatorio Arco, che è bene precisarlo subito, contempla i migliori prezzi rilevati nell’ultimo anno, prodotto per prodotto. Un Osservatorio, il nostro che attualmente effettua il monitoraggio su oltre 1050 prodotti, divisi per marchio di produzione e/o commercializzazione e rivenditore”.
“Ma – ancora la circolare dell’Arco – entriamo nello specifico tanto per non rischiare d’ingenerare dubbi nei più diffidenti. Premettiamo che si trattano di dati che ciascun consumatore può controllare autonomamente perché tratti da alcune dei più noti rivenditori cittadini. Partiamo dall’acqua minerale il Ministero sostiene che un prezzo minimo è di 0,77 euro per una confezione di 6 bottiglie da 1,5 lt. ma fino a qualche mese fa erano in vendita confezioni a 0,45, oggi però nelle promozioni c’è chi “offre” le 6 bottiglie a 1,68 euro, ovvero il +118 per cento rispetto al Ministero e +273 per cento rispetto al mercato. Sul caffè tostato i rincari partono più morbidi rispetto all’OsservaPrezzi (4,76 anziché 3,96 per un +20 percento) ma arrivano al 205 per cento (1,56) se misurato col nostro paniere. Sul fior di latte di mucca c’è un –13 per cento sul Ministero (6,00 anziché 6,88) ma un +50 (3,99) rispetto a noi. Mano più leggera sull’olio extravergine d’oliva, quello industriale s’intende e non quello di frantoio, con aumenti dal 14 al 33 per cento. Mentre sul parmigiano reggiano i rincari toccano al massimo 17% sulla pasta di semola di grano duro, che tutti noi mangiamo anche più volte al giorno, si oscilla dal 106 al 325 per cento (1,36 euro al chilo a fronte di una forbice tra 0,66 e 0,32). Altri super rincari poi si registrano su succhi di frutta, riso e vino comune dove si passa da un 72 per cento sui succhi anche al 431 sul vino da tavola”.
“L’Arco – conclude – è d’accordo che sui beni possono e ci sono delle diversità di qualità e quindi di prezzo, appunto per questo le promozioni che finiscono nelle case dovrebbero essere studiate con maggior criterio ed un pizzico di coscienza e non solo nell’unica ottica del profitto, perché purtroppo i nuovi poveri sono ahinoi in aumento”.
L’Arco Marche, associazione consumatori, nella sede in Frazione Villa Sant’Antonio, presso il C.I.T., il Consorzio intermodale trasporti, ha attivo anche uno sportello per la gestione dei reclami il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 telefono e fax 0736.813284.