giovedì 7 febbraio 2008

Eliminare gli intrusi da vostro pc

Programmi ladri, combatteteli così...

Quando il computer viene utilizzato da più persone, i rischi di incappare in un dialer aumentano. Specie se alla tastiera hanno libero accesso i minorenni, bersagliati da queste pubblicità, proprio perché c’è la possibilità di raggirarli più facilmente. Il controllo degli adulti, naturalmente, dovrebbe essere costante, tanto per capire come utilizzano il pc i ragazzi, quanto per evitare che finiscano per installare inconsapevolmente qualche programma di quelli che fanno lievitare la bolletta. Facile a dirsi. Ma, in pratica, dove si devono mettere le mani?Innanzi tutto è importante tenere sotto osservazione il computer, per rendersi conto immediatamente di anomalie “sospette”. Inoltre è bene evitare le procedure automatiche, come quelle che avviano la chiamata telefonica al provider quando viene aperto il browser (ad esempio Internet Explorer), effettuando manualmente le operazioni necessarie, di volta in volta.

Collegarsi manualmente

Per avere la certezza che il numero chiamato dal computer sia quello di cui si conosce il costo, è necessario configurare il browser in questo modo:- aprire Internet Explorer;- selezionare il menu strumenti;- cliccare opzioni internet;
- richiamare il pannello connessioni;- impostare la voce Non utilizzare mai connessioni remote.
Così si evita che il programma apra automaticamente il collegamento a Internet, magari proprio attraverso il dialer. Per connettersi alla Rete utilizzando questa configurazione, bisognerà lanciare il collegamento manualmente e poi aprire il browser.

Stanare gli intrusi

Nella maggior parte dei casi, i dialer, una volta eseguiti sul pc, creano un nuovo collegamento che sfrutta il modem per accedere a Internet attraverso il servizio a pagamento. Per controllare se “l’intruso” è presente ci sono due modi, secondo il sistema operativo che si usa.
Windows 95/98: - cliccare sull’icona risorse del computer;- selezionare accesso remoto.
Windows 2000/Xp:- cliccare sul menu start (in basso a sinistra);- selezionare connetti a.
In queste posizioni vengono elencate le connessioni impostate sul computer per collegarsi al web. Quando sul pc viene installato un dialer, oltre ai provider impostati dall’utente, ne viene aggiunto uno con il nome del programma.Un’ulteriore verifica, se si conosce il nome del dialer (nel nostro caso Ksuonerie3.exe), consiste nel fare una scansione sul competer alla ricerca dei file che il programma ha creato:
- cliccare sul menu start;
- - selezionare cerca;- inserire il nome del file e avviare la ricerca.
In questo modo ci si accorgerà, ad esempio, che il programma viene installato nella directory “C:/Windows”, ma vengono creati anche altri file (in Xp alcuni file con estensione “.pf” nella directory C:/Windows/Prefetch).
Fare puliziaPer ripulire il computer, è bene cancellare tutti i file installati dal dialer. Questo tipo di programmi non vengono rilevati dagli antivirus, inutile quindi credersi immuni, anche se si utilizzano i normali software per “proteggere” il pc. Bisognerà poi ripristinare il collegamento a Internet, visto che il dialer si impone come “connessione predefinita”, e la “Pagina iniziale”, cioè la pagina che viene aperta automaticamente quando si lancia il browser, che in alcuni casi viene sostituata dal dialer con quella di un sito pornografico