martedì 27 maggio 2008

CAMPAGNA ABBATTIAMOLE

Con lo slogan “ABBATTIAMOLE”, L’ARCO MARCHE lancia una Campagna di Segnalazione Spontanea delle Barriere Architettoniche, sul modello di quanto già realizzato in alcune realtà urbane italiane.
Obiettivo dell’iniziativa non è solo contribuire alla mappatura della barriere esistenti nel territorio regionale, ma soprattutto formare nella cittadinanza una nuova consapevolezza rispetto ad un tema che riguarda realmente tutti i cittadini, non solo in forza di un doveroso senso di solidarietà nei confronti di chi è portatore di una qualsiasi forma di limitazione delle abilità fisiche e sensoriali, ma perchè una città più accessibile è più godibile da parte di tutti.
L’iniziativa consiste, infatti, nel coinvolgimento della cittadinanza nell’opera d’individuazione e segnalazione delle carenze di fruibilità dei percorsi, edifici e spazi d’interesse collettivo, mezzi di trasporto pubblico e segnaletica da parte dei cittadini che possono presentare limitazioni di carattere fisico, sensoriale, cognitivo o mentale.
Ai cittadini è richiesto di compilare le schede disponibili sul sito o analoghe schede cartacee distribuite presso gli uffici ARCO MARCHE e dei partner dell’iniziativa.
Per la compilazione della scheda elettronica occorre registrarsi mediante l’indicazione dei dati anagrafici, di un recapito telefonico e del Comune di residenza, al fine di poter effettuare riscontri sui dati inseriti.
Il cittadino, una volta registratosi, potrà effettuare un numero qualsiasi di segnalazioni mediante la scheda di monitoraggio, contenente ogni informazione nacessaria ad identificare con precisione la zona ed il sito dove è presente la barriera.
Si invita la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa, in quanto questi dati saranno di grande utilità per la programmazione delle attività di rilevazione, mappatura ed abbattimento delle barriere sul territorio.
Il secondo passo della campagna “ABBATTIAMOLE” è quello di istituire un Fondo che verrà ogni anno ad una o più iniziative riscontrabili sul territorio.
Lo si potrà fare in maniera diretta (finanziamento diretto di un’opera di abbattimento barriere architettoniche) o in collaborazione con altre associazioni o enti.
Per la raccolta fondi si istituirà un c/c postale sul quale far confluire le donazioni e del quale verrà fornito l’estratto conto, pubblicandolo sul periodico dell’ARCO MARCHE e possibilmente sulle testate locali.
Terzo passo della campagna sarà quello di fornire a tutti i cittadini la consulenza idonea all’ottenimento delle agevolazioni fiscali e, dove possibile, fondi per realizzare ristrutturazioni edammodernamenti al fine di eliminare le barriere architettoniche.