Posso esigere il rimborso per il furto del bagaglio sul treno?
Se in treno subite un furto, c'è la possibilità di farsi rimborsare. Tale possibilità è prevista in caso di viaggi su treni Eurostar, Intercity e treni con vagoni letto. Infatti, c'è da sapere che il prezzo del biglietto è comprensivo di una quota di tutela assicurativa in caso di furto. L'ammontare dei rimorsi non è eccessivo, ma meglio di niente. Se sui treni suddetti subite il furto delle valigie, a patto che le stesse siano state adeguatamente sistemate negli appositi spazi per i bagagli, potete richiedere il rimorso di EUR 260 per ciascuna valigia rubata. Ma al massimo vi rimborsano due valigie. Nei treni che dispongono di vagoni letto sono rimborsabili anche eventuali furti di danaro ovvero di altri oggetti, quali, ad esempio, macchine fotografiche PC portatili e altro. Anche in questo caso è previsto un massimale per il rimborso che è l'equivalente dell'importo complessivo per il furto di due valigie. E' importante segnalare immediatamente il furto al personale in servizio nei treni, quindi presentare regolare denuncia alle autorità giudiziarie. Poi si potrà inoltrare la richiesta di rimborso a Trenitalia allegando la copia della denuncia e del biglietto ferroviario. Attenzione ai termini. Tre giorni dal furto per la denuncia, quindici giorni per la richiesta di rimborso.
Nessun commento:
Posta un commento